ALA Assoarchitetti dal 1999 promuove in Italia e all’estero la cultura architettonica attraverso un’intensa attività pubblicistica, eventi, mostre, premi, workshop e convegni che organizza a Vicenza, in tutta Italia e all’estero. La progettualità di ALA si articola a Vicenza nelle seguenti iniziative, anche in vista della candidatura di Vicenza 2024: Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura,Dedalo Minosse Cinema, Porta Nova a Vicenza, Storie di Design a Vicenza e Design Week
PREMIO INTERNAZIONALE DEDALO MINOSSE
il più accreditato premio internazionale dedicato ai committenti di architettura e ha il suo cuore a Vicenza. Ogni due anni dal 1997 organizza un grande evento che diviene il cuore di un dibattito internazionale a cui partecipano giornalisti, architetti, committenti, pubbliche amministrazioni, imprenditori, aziende, appassionati. Protagonisti il Teatro olimpico dove avviene la grande premiazione e la Basilica Palladiana in cui si allestisce la mostra multimediale dei progetti selezionati e dove si svolge il Forum della Committenza.
DEDALO MINOSSE CINEMA
Nato nel 2015 come un premio al cinema “degli architetti”, la manifestazione, in costante cambiamento così come mutevole è la settima arte, si pone l’obbiettivo di diffondere la cultura dell’architettura presso un pubblico vasto, attraverso un mezzo come il cinema immediato e popolare. Le persone vivono in un territorio, in particolare quello italiano, caratterizzato da un tessuto storico diffuso, denso di monumenti, sui quali il DM Cinema indirizza attenzione e consapevolezza.