FONDAZIONE TEATRO COMUNALE CITTÀ DI VICENZA

FONDAZIONE TEATRO COMUNALE CITTÀ DI VICENZA

La Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza lavora per realizzare un Teatro inclusivo, perché nel Teatro di Tutti, ognuno possa trovare il suo genere di elezione e il suo spettacolo. Un Teatro senza il suo Pubblico perde la sua identità e il suo ruolo, rinuncia ad essere vivo e vitale perché è proprio nell’incontro fra spettatore e artista che un Teatro diventa il punto di riferimento culturale della Comunità.

Le attività della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza sono rappresentate da una stagione artistica ricca di appuntamenti dei più diversi generi di spettacolo: danza, prosa, musica sinfonica e da camera, circo, cabaret, musica folklorica, concerti pop e rock, operetta e musical, l’arte a teatro, cinema, eventi live in diretta dai più grandi teatri del mondo. Oltre agli spettacoli dal vivo, la Fondazione è impegnata, con il sostegno delle istituzioni (Mibact e Regione del Veneto), in progetti di residenze artistiche per promuovere i giovani artisti, i nuovi percorsi di ricerca multidisciplinare e le compagnie di teatro, musica, danza del territorio. Ha attivato numerosi progetti educativi (#tcvieducational) per pubblici di tutte le età (da 0 a 90 anni) e percorsi di audience development e audience engagement, guidati da operatori professionisti.

Il Comune di Vicenza coinvolge la Fondazione Teatro Comunale nella programmazione e gestione operativa dei più importanti progetti artistici e culturali della Città: il Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico (direzione artistica di Giancarlo Marinelli), New Conversations – Vicenza Jazz (Direzione Artistica di Riccardo Brazzale) e collabora all’organizzazione delle Grandi Mostre in Basilica Palladiana (coordinamento scientifico del Palladio Museum).