Mostre Diffuse è una fucina progettuale, guidata da Katia Brugnolo e Agata Keran, entrambe storiche dell’arte, che condividono un’ampia visione curatoriale, pedagogica e divulgativa, resa possibile grazie alla lunga esperienza all’interno delle importanti istituzioni museali e accademiche. Per la presente candidatura, vengono proposti due percorsi espositivi di carattere tematico, in piena sintonia con il legame profondo che unisce la cultura e l’impresa nel territorio vicentino: Vicenza città d’oro e Vicenza: tessuti di una città nel tempo.
Mostre Diffuse si propongono di condurre le persone di tutte le generazioni a scoprire il patrimonio materiale e immateriale della tradizione orafa e tessile vicentina, dalle origini ai nostri giorni, presentato in diverse sedi museali ed espositive della città. Una delle finalità principali è di far conoscere questi paradigmi produttivi e culturali in continuo sviluppo al mondo giovanile, mediante l’uso creativo di nuove tecnologie e un’articolata proposta didattica e formativa, all’insegna dell’accessibilità.
Agata Keran: “È proprio una bella invenzione questa candidatura! Rende chiaro a tutti che a Vicenza la cultura e l’impresa sono un connubio inscindibile che continua generare idee e bellezza, in grado muovere azioni sinergiche di qualità, con un impatto virtuoso sulla comunità.”
Katia Brugnolo: “Questa candidatura è un eccezionale motore di idee e progetti sviluppati in sinergia tra cultura e impresa, cuore pulsante della storia e dell’attualità di Vicenza!”