Nato da una idea dello Studio Gabbiani, che ha sede nel quartiere, il progetto pilota per la riqualificazione di Porta Nova si pone come laboratorio di altre esperienze che possono prendere in esame altre parti della Città. L’esperienza del COVID ha portato alla luce le potenzialità del modello italiano delle città medio piccole e dei loro quartieri, ricchi di contenuti, spazi pubblici, verde e in generale portatori di una urbanità antica, che può trovare declinazioni innovative proprio nella flessibile struttura di tali contesti per un nuovo e diverso modo di vivere.
Storie di Design a Vicenza – Design Week
“Storie di Design a Vicenza”, porta per una settimana esposizioni, conferenze e i protagonisti del design internazionale, nel cuore del centro storico. Una Design Week, calata in un’ottica storico culturale di panorama su oltre 100 anni di product design italiano.
“Sosteniamo la candidatura di Vicenza 2024 perché riteniamo che la città sia un centro che esprime come pochi la sintesi tra impresa e cultura. Riteniamo che il nostro approccio, volto alla cultura architettonica e alla sua sostenibilità in termini economici, ambientali e sociali sia in sintonia con una visione di città in rete a livello internazionale, in una visione interdisciplinare, volta al futuro, nella consapevolezza della propria particolarità.”
Marcella Gabbiani, Direttore del Premio Internazionale Dedalo Minosse