“La fabbrica non può guardare solo all’indice dei profitti. Deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia. Io penso la fabbrica per l’uomo, non l’uomo per la fabbrica, giusto? Occorre superare le divisioni fra capitale e lavoro, industria e agricoltura, produzione e cultura.”
Adriano Olivetti

La Fabbrica dell’Ingegno

Le imprese del territorio

DAINESE – DAIRLAB

Fondata nel 2015 da Lino Dainese come start-up innovativa, D-Air Lab progetta, sviluppa e produce dispositivi dedicati alla protezione e alla sicurezza delle persone, facendo tesoro…

DIESEL – OTB

OTB è il gruppo internazionale di moda a cui fanno capo i marchi iconici e anticonvenzionali Diesel, Maison Margiela, Marni, Jil Sander, e Viktor&Rolf. OTB controlla anche le aziende…

FAVINI

Favini è tra le aziende di riferimento a livello mondiale nella realizzazione di specialità grafiche innovative a base di materie prime principalmente naturali - cellulosa, alghe,…

MARGRAF

Fondata nel 1906, Margraf si inserisce di diritto tra le aziende leader nel reperimento e nella lavorazione di pietre naturali provenienti da tutto il mondo. Coltivare…

Vimar

Con 1.300 persone (di cui 1.000 in Italia), sedi in Europa, Sud America e Asia, oltre 12.000 articoli a catalogo e più di 183 milioni di…

Zambon

Zambon Spa è una multinazionale farmaceutica fondata sulla storia e sui valori di un'impresa familiare italiana impegnata nel migliorare la vita e la salute dei pazienti…

ZORDAN

Prima e unica B Corp nel suo settore, Zordan è il punto di riferimento per i brand del lusso nella progettazione e realizzazione di spazi retail…